2 set 2023
Coach Claudio Busonero
Terzo anno con la Pallacanestro Grosseto per un coach come me abituato a fare il pendolare dall'Argentario. Allo stesso tempo però gran voglia di stare in palestra con i nostri ragazzi per trasmettere l'amore verso questo sport. Quest'anno sarò capo allenatore di tre formazioni: Esordienti, Under 13 e Under 15 Silver. Vado nel presentare le squadre e i loro obiettivi.
Esordienti: al secondo anno con questo gruppo che si è rivelato tra i più emergenti della Toscana. L'esperienza del doppio campionato di un anno fa ci ha permesso di crescere molto e di levarsi diverse soddisfazione sia con i più grandi che con i propri coetanei. Anche per questa stagione ci sarà la volontà di giocare tanto, soprattutto in tornei che non faranno altro che aumentare il bagaglio tecnico e di esperienza dei bimbi. Gruppo numeroso che ci darà negli anni delle soddisfazioni.
Under 13: sono all'esordio con questi ragazzi che integrerò con alcuni 2012. Bisognerà migliorare sotto ogni punto di vista, facendo dell'agonismo e della voglia di stare in palestra il nostro punto di forza. Le prime settimane serviranno a conoscersi, poi ovviamente le prime amichevoli saranno utili per capire dove intervenire sia sul singolo che sulla squadra. Il campionato non sarà per niente facile, ma lavorando sodo nessun traguardo rimarrà un illusione.
Under 15 Silver: questo gruppo mi ha visto head coach insieme a Lorenzo Massai nella stagione appena conclusa. La squadra venne formata a settembre e fu chiamata ad un percorso difficile visto che quasi tutti i ragazzi non erano abituati ad un minutaggio alto giocando con i propri coetanei. Il campionato Under 14 è servito a fare molta esperienza e ad andare vicino alla prima partita vinta, cosa che abbiamo sfiorato ma non raggiunto. La voglia però di allenarsi è sempre al top e sono sicuro che con questi ragazzi ci divertiremo sicuramente.